Laura Sfilio – Pianoforte

LAURA SFILIO – PIANOFORTE

Nata a Catania nel 1982, ha studiato canto presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Nello stesso istituto ha conseguito il compimento inferiore di composizione ed il diploma di pianoforte. Ha ottenuto borsa di studio per continuare gli studi musicali di II livello in discipline musicali a indirizzo tecnico-interpretativo. Si è abilitata col massimo dei voti all’insegnamento della musica; la sua tesi avente per titolo “La voce da vedere ”, prodotta a conclusione del biennio abilitante, ottiene il diritto di pubblicazione.

Ha studiato il metodo EVTS per l’allenamento vocale messo a punto da Jo Estill con Elisa Turlà e Stefania Patanè ed ha ottenuto la CFP (Certificate of Figure Proficiency), certificazione che attesta il raggiungimento delle competenze nelle figure obbligatorie previste dal metodo . Hanno contribuito alla sua formazione vocale Lilla Costarelli, Filippo Piccolo, Mariella Arghiracopulos, Bob Stoloff, Joey Blake, Cinzia Spata, Norma Winstone. Inoltre, hanno contribuito alla sua formazione musicale i pianisti Salvatore Bonafede e Giovanni Mazzarino.

La commissione del Berklee College di Boston le ha conferito un premio al talento musicale (Award in recognition of outstanding musicianship) in occasione di Umbria Jazz 2006.

Oggi, svolge un’intensa attività concertistica come pianista-cantante in ambito pop e jazz. Proprio dal connubio tra questi due linguaggi musicali nasce, in collaborazione con Francesco Puglisi ed Enrico Di Bella, il progetto BePop di cui è stata leader, cantante e pianista.

In ambito pop ha collaborato con il produttore e musicista Marco Rinalduzzi alla realizzazione di un progetto di brani inediti; con Jenny B, Roberta Faccani (Matia Bazar), Larry Ray (Platters, Drifters, Temptations), Angelo Avarello (Teppisti dei sogni) in qualità di corista; collabora con Carmelo Salemi & Tarabballà portando in giro, in qualità di cantante, corista e pianista, il progetto inedito di musica siciliana popolare Le Danze di Syraka; ha aperto gli spettacoli di alcuni artisti del panorama pop italiano quali Sottotono, Paolo Meneguzzi, Leda Battisti, Daniela Pedali, Paolo Mengoli, Loredana Errore, Zero assoluto, Francesco Sarcina (Le Vibrazioni). Ha partecipato all’XI Festival della canzone siciliana guadagnando la semifinale ed il più alto numero di preferenze sul web nella propria categoria.

È performer e direttrice dei cori negli spettacoli teatrali I sogni son desideri e La banda di Boombo Natale, regia di Seby Genova.

Svolge un’intensa attività didattica sia come docente di musica presso scuole medie ed elementari, sia come insegnante di canto e pianoforte presso accademie musicali e dello spettacolo.