Jessica Seminara – Violino

Nata a Catania, si è diplomata sotto la guida del M° Vito Imperato (spalla del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania) e ha conseguito la laurea di secondo livello in discipline musicali col massimo dei voti.
Ha seguito corsi e master di formazione solistica e orchestrale con insigni maestri e direttori d’orchestra come L. Degani, G. Sobrino, P. Delle Vedove, A.Manuli, P. Bermann, M. Sciarretta, W. Themel, C. Rizzari, eccetera, per conto di associazioni ed enti catanesi o nazionali. Si è aggiudicata diversi premi e meriti a numerosi concorsi nazionali ed internazionali con formazioni da solista e da camera con le quali si è esibita e continua a esibirsi in importanti sale da concerto riscuotendo unanimi consensi.

Ha eseguito illustri programmi lirici, sinfonici e di musica leggera accompagnando artisti di chiara fama, come M. Giordani, C. Palermo, L. Degani, G. Sobrino, P. Bermann, L. Dalla, E. Guarnera, M. Ranieri, collaborando quindi con diverse orchestre quali: Operetta del Teatro Metropolitan di Catania, Filarmonica Auditorium Sannicolò di Mascalucia, Orchestra Sinfonica dell’ERSU di Catania, Filarmonica Belliniana, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra da Camera Stesichoros di Catania ed altri. Inoltre ha collaborato in qualità di assistente e tutor orchestrale ai corsi formativi dell’Accademia Excelsior di Pescara tenuti dal maestro M. Barrale (spalla dell’orchestra Sinfonica di Palermo).

Attualmente insegna negli indirizzi musicali delle scuole medie statali e in diverse scuole private della provincia di Catania.