Francesco Mirone – Fotografia

Corso Chitarra

FRANCESCO MIRONE – FOTOGRAFIA

Francesco Mirone è un fotografo catanese freelance di grande esperienza. Pur essendo specializzato nel reportage, nella sua lunga ed apprezzata carriera si è cimentato nella foto editoriale, di teatro, di danza, di concerti, di eventi ed anche in quella matrimoniale.
Laureato in economia ma preso dalla passione per la fotografia già nell’età adolescenziale ha negli anni, nella più che trentennale esperienza “sul campo”, affinato le tecniche, toccando svariati generi espressivi, passando così dalla foto “tradizionale” (in bianco e nero ed a colori su pellicola o dia) a quella digitale, essendo di quest’ultima un vero antesignano.
E’ stato per anni il fotografo ufficiale della rinomata compagnia teatrale “Brigata d’Arte Sicilia Teatro”, del “Lennon Club” con la sua famosa kermesse musicale nazionale “Lennon Festival” e di svariate accademie di danza.
Nel 2011 ha realizzato le immagini a commento del recital “Uno scandalo italiano”, rappresentato in prima nazionale il 2 maggio 2011 presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ed oggi in tournee in tutta Italia (vedi Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Mirone).
Ha realizzato le foto di copertina ed interne di diversi CD musicali e libri (vedi ad es: «L’antiquario di Greta Garbo. Taormina, l’ultima dolce vita siciliana» – A&B Sguardi 2008, «Il set delle meraviglie. I film celebri girati in Sicilia» – Ed. L’Informazione 2016).
Collabora con vari quotidiani e periodici a tiratura nazionale e regionale quali, tra gli altri, “La Repubblica” , “Left” (ex “Avvenimenti”), “Nuova Ecologia”, “Diario”, “La Sicilia”, “L’Informazione” (del quale è il fotografo ufficiale).
Da anni abbina all’attività di fotografo quella di formatore. In questo ruolo Francesco riesce ad essere accattivante e coinvolgente con “allievi” di ogni età. Ciò grazie allo stile semplice e diretto nelle spiegazioni ed al riscontro concreto, tramite prove pratiche fatte in studio ed in foto-escursioni organizzate, di quanto illustrato durante le lezioni.