Floriana Foti – Laboratorio Musicale per Bambini

Corso Chitarra

FLORIANA FOTI – LABORATORIO MUSICALE PER BAMBINI

Cantante, compositrice ed educatrice, Floriana Foti, nata a Catania il 01/06/1985, inizia la sua carriera musicale all’età di quindici anni, con una serie di esibizioni dal vivo e competizioni. Negli anni, Floriana ha sviluppato il suo personale modo di cantare, influenzato da svariati stili musicali: il Jazz primo su tutti, di cui approfondirà lo studio in Italia e all’estero; la musica mediterranea; la bossa nova, i ritmi etnico-africani; il soul e il blues.
All’età di vent’anni Floriana si avvicina allo studio del jazz, attratta dall’improvvisazione e dall’ascolto dei pionieri di questo genere come Betty Carter, Carmen McRae, Chet Baker, Luis Amstrong, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Dianne Reeves, Bill Evans, John Coltrane etc.
La sua musica è un misto carismatico di emozione e originalità, espresso da un uso versatile e dinamico della voce, intesa come strumento.
Scat e Ritmo sono i suoi favoriti elementi in musica, che accompagnano la cantante siciliana in ogni viaggio musicale, sempre alla ricerca di un dialogo con i membri della band del momento.
Dopo un decennio ricco di esibizioni dal vivo, di studio del canto e della musica presso il C.E.S.M. di Catania, prepara l’audizione per il prestigioso Prins Claus Conservatorium di Groningen in Olanda, dove si guadagna il posto a seguito una rigida selezione, coronando dunque un ricco percorso musicale che completerà in tre anni anziché quattro.

Floriana Foti si laurea presso il medesimo conservatorio l’11 Giugno del 2018, ha preso parte in vari progetti in Olanda a partire dal 2015. Nel 2018 Floriana dà vita al proprio progetto musicale, ne sceglie i musicisti e presenta agli ascoltatori un repertorio di composizioni e arrangiamenti originali di jazz standards americani. Il Floriana Foti quartet si esibisce nel noto festival Swinging Groningen nello stesso anno, dove la cantante italiana canta anche nella band del cantante ed armonicista Tollak Ollestad. I membri del gruppo di Floriana sono: Tony Hoyting al piano, Andrea Caruso al contrabbasso e Quique Ramirez alla batteria. In questo progetto Floriana ha voluto combinare il Jazz con influenze e radici siciliane ritrovate all’estero. Inizia lo studio quasi autodidatta del tamburello nel 2017, col quale si esibisce a cappella nel concerto di laurea in Olanda. Musica mediterranea, percussioni tradizionali, improvvisazione e dialetti italiani hanno trovato un naturale equilibrio in questo progetto.
Nel 2011 Floriana viene premiata tra i migliori 10 studenti per l’edizione di PiazzaJazz festival, scenario che ha ospitato in programma musicisti del jazz internazionale come Steve Swallow, Adam Nussbaum, Steve Grossman, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso etc.
Dal 2008 Floriana è membro della Cromatoni band (sax alto, sax tenore, tromba, chitarra, basso, batteria e voce), che esibisce arrangiamenti di repertorio soul-blues. La formazione ha suonato per un lungo e intenso periodo nel Siciliano ed ha partecipato a diversi contest e festival:

2009 – ‘Insieme per ricostruire un sorriso’; concerto raccolta fondi per le vittime del terremoto d’Abruzzo.
2009 – Floriana e i Cromatoni vincono il concorso Soundcheck Contest.
2009/10 ¬¬– I Cromatoni si esibiscono in semifinale TV per il talent show Domani Festival.
2011 – Floriana vince il contest ‘Fai Sentire la tua Voce’.
2012¬ – Floriana e i Cromatoni vincono il noto festival Etnainblues ed aprono il concerto del chitarrista Jan Siegel all’anfiteatro di Mascalucia (Catania).

Nel 2008/9 Floriana si unisce come corista al Jenny B tour, cantante vincitrice di Sanremo giovani nel 2000.
Nel 2012 Floriana partecipò alla competizione ‘Voice and BigBand’, esibendosi con la big band alla prestigiosa ‘Casa del Jazz’ di Roma.

Floriana ha studiato a Catania con Stefania Patanè, prima insegnante in Sicilia di EVTS (Estill Voice Training System), un metodo fondato dalla ricercatrice americana Jo Estill. Segue i corsi di formazione con Elisa Turlà ed altri docenti, ottenendo quindi nel 2016 il certificato in EVT di I° e II° livello.
Nel 2010 Floriana inizia l’attività d’insegnamento del canto presso diverse scuole siciliane di musica.

Parallelamente alla musica, Floriana consegue la laurea in Lettere e Filologia moderna presso l’Università di Catania nel 2013 e un master per docente di educazione secondaria in Spagna nel 2014.
A partire dal 2007 e per più di sei anni, Floriana partecipa a diversi seminari tenuti da grandi artisti come Norma Winstone, Kurt Elling Joshua Redman, Aaron Goldberg, Kenny Werner, Bob Stoloff e molti altri.
Nell’estate del 2013 canta in concerto nel coro di circle songs con Joey Blake e nel 2012 si esibisce nel coro condotto da Norma Winstone. Al PCC conservatorium olandese, Floriana dispone di un programma costituito da insegnanti/musicisti di fama internazionale di New York, come Gene Jackson, Jonathan Kreisberg, Don Braden, JD Walter, Mark Gross, David Binney, Steve Nelson, Kevin Hays e molti altri. Ha avuto pertanto la possibilità di studiare con grandi maestri ed esibirsi con loro, facendosi pertanto notare in più occasioni. Al momento, Floriana si è trasferita a Catania, spinta dal desiderio di far musica e di lavorare sui suoi singoli, in vista di una potenziale uscita discografica.